Consigli su come liberarsi degli "stalker"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    ❥Roler
    Posts
    426

    Status
    Offline
    Okay, può sembrare un topic ironico o nosense, oppure non serio, ma davvero, ho bisogno di qualche consiglio.
    Allora: oggi ho installato (a conto di una persona) l'app telegram, tutto normale, fin quando una persona che ho bloccato anni fa e che continua ripetutamente a scrivermi anche nel sito di fanfiction dove scrivo, mi contatta.
    Premetto che telegram non lo uso mai e probabilmente lo cancellerò, ma questa persona l'avevo bloccata su whatsapp tre anni fa, cancellando il suo numero dalla rubrica: adesso il mio numero non è quello di una volta e non capisco come mi abbia contattato.
    Lui è un ragazzo un po' più grande di me (attualmente dovrebbe avere 23 o 22 anni), non capisco come abbia il mio numero attuale nonostante nessuna delle mie conoscenze lo conosca. Adesso mi sta riscrivendo su telegram e sono spaventato: sono una persona troppo empatica e cerco di mettermi spesso nei panni degli altri, sto empatizzando davvero tanto, ma al tempo stesso ho paura. Non so se adesso ha il mio numero di telefono e quindi possa contattarmi in qualche modo. Se continuo a bloccarlo lui avrebbe comunque il mio numero ed io non vorrei cambiarlo. (I miei genitori si spaventerebbero se gli dicessi che questa persona, a distanza di tre anni, ha ancora il mio numero). Come potrei liquidare la questione?
    Potrei bloccarlo su telegram e cancellarlo, ma il mio timore è proprio quello che lui possegga il mio numero di telefono, in più a volte mi scrive nei messaggi di EFP (sito di fanfiction) ed io cestino sempre i suoi messaggi (lì non posso bloccarlo perchè EFP non è un social network).
    Il tutto è successo pochi minuti fa e visto che questo forum è presente da tante persone adulte e più mature di me, ho pensato che forse potreste darmi un consiglio.
    Attualmente sto cercando di distrarmi, anche se sono letteralmente in ansia. E se fosse un hacker? Ho la pelle d'oca solo a pensarci.
    Non so se vale in questa sezione come topic, quindi in caso sentitevi liberi di spostarlo od eliminarlo se non ritenuto necessario.
    Intanto, vi ringrazio in anticipo in caso riusciate a darmi qualche tipo di consiglio per aiutarmi. In caso vi terrò aggiornati sulla situazione...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    ❥Roler
    Posts
    583
    Location
    Transilvania

    Status
    Anonymous
    Ciao c:
    Io utilizzo telegram e per contattare una persona non è necessario possedere il numero di cellulare. Infatti, è possibile rintracciare una persona e contattarla semplicemente ricercando il suo nickname. Se hai inserito come nickname uno che usi di solito probabilmente ti ha rintracciato così. Pertanto, potresti tranquillamente bloccarlo perché non possiede il tuo nuovo numero.
    Inoltre bloccando una persona è possibile cancellare la chat sia per te che per lui.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    ❥Roler
    Posts
    426

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sumire. @ 11/2/2021, 00:01) 
    Ciao c:
    Io utilizzo telegram e per contattare una persona non è necessario possedere il numero di cellulare. Infatti, è possibile rintracciare una persona e contattarla semplicemente ricercando il suo nickname. Se hai inserito come nickname uno che usi di solito probabilmente ti ha rintracciato così. Pertanto, potresti tranquillamente bloccarlo perché non possiede il tuo nuovo numero.
    Inoltre bloccando una persona è possibile cancellare la chat sia per te che per lui.

    Ciao!
    Per l'ansia ho cancellato direttamente telegram...
    Comunque, ho collegato i numeri di telefono e premetto che il suo l'ho cancellato, infatti mi ha scritto perchè ha ricevuto la notifica, però comunque è impossibile visto che ho cambiato numero nel frattempo.
    Per il nickname ho usato un nick che non conoscesse, mi è sorto il dubbio se una ragazza che conoscevo (la mia ex migliore amica, che gioia) non gliel'abbia passato. È l'unica che può collegare me a lui.
    Onestamente mi dispiace però non posso stare in ansia ogni giorno per questo.
    Mi consigli di re-installare l'app e bloccarlo?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    ❥Roler
    Posts
    583
    Location
    Transilvania

    Status
    Anonymous
    Uhm, allora.
    Se gli è arrivata la notifica significa che possiede il tuo attuale numero perché la notifica arriva a coloro che ti hanno in rubrica. Hai collegato il vecchio numero o il nuovo?
    In entrambi i casi, io ti consiglio di bloccarlo. Nel caso notassi dei "movimenti sospetti", ti consiglio di parlarne con qualcuno in grado di aiutarti definitivamente <3
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    ❥Roler
    Posts
    426

    Status
    Offline
    Ho utilizzato il nuovo! Ho chiesto al mio ex di passarmi il numero, in più non può essere il mio vecchio numero visto che non ho potuto rientrare con quell'account (e non so neanche perchè, per dirti, un mio amico mi fece vedere che era scomparso), quindi o è un probabile hacker provetto (non penso. Spero.) O c'entra qualcosa la mia ex migliore amica.
    Comunque farò così! Onestamente adesso non ne ho il coraggio, sono ancora un po' spaventato quindi credo che lo bloccherò domani, ma comunque ho l'intenzione di rintracciare questa mia ex amica e fare quattro chiacchiere.
    Ti ringrazio tanto per l'aiuto e mi dispiace in caso ti abbia scomodat*. Non ne parlo con i miei genitori perchè da piccolo ero finito indirettamente nella stessa situazione, non vorrei spaventarli.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    ❥Roler
    Posts
    583
    Location
    Transilvania

    Status
    Anonymous
    Sì, quando l'account è inutilizzato per molto tempo telegram lo cancella automaticamente.
    Comunque probabilmente il numero è stato passato dalla persona che sospetti. 🤔
    In ogni caso, non mi hai scomodata per nulla.
    Buona fortuna~!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    26,028
    Location
    Dai libri

    Status
    Offline
    Mi è già capitato qui sul forum l'anno scorso, uno che voleva a ogni costo che io fossi la sua ragazza. Quindi ti capisco benissimo e per aiutarti ti dico cosa ho fatto io anche se era una faccenda un pochino diversa perchè ho dovuto anche dirlo a persone che non mi hanno ascoltato sue amiche che ora mi cercano. Non so perchè e le ho bloccate. Dal momento che queste non mi ascoltavano l'ho detto a Rikara e lui mi ha consigliato di bloccare il mio stalker, cosa ho fatto. Ho seguito anche i consigli di un'altra persona che mi ha detto di raccigliere delle prove,fare degli screen alle sue amiche visto che non mi credevano. è la stessa sensazione di disagio provata anni fa per un'altra situazione comunque non ho potuto fare gli screen visto che a un certo punto ha smesso di scrivermi. Io l'ho bloccato comunque sul messanger e magari è meglio che ti rispieghi la faccenda via mp. Comunque da allora non mi ha dato più fastidio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    ❥Roler
    Posts
    426

    Status
    Offline
    La situazione è piuttosto simile, credo che farò come dici, adesso re-installo telegram per bloccarlo, non vorrei che prendesse il mio numero e riprenda a contattarmi.
    È una situazione di serio disagio e non capisco del perchè certa gente si ostini a fare così anzichè nel prendere una conversazione normale...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar




    Group
    ❥Roler
    Posts
    384

    Status
    Anonymous
    Lo so che la conversazione è vecchia ma -per me- rimarrà sempre attuale perché, purtroppo, di queste cose se ne sente sempre parlare anche se in salse diverse.
    Il cyberbullismo è qualcosa che molti non conoscono davvero in tutte le sue forme o non sanno nemmeno di compiere o pensano che, essendo dietro uno schermo, al massimo, basti cancellare il proprio account per cavarsela. Comune è la credenza che la polizia postale o la legge non raggiunga i criminali (ebbene sì, questo sono legalmente parlando) o che non aiuti mai: falso.
    Ancora più comune, purtroppo, è la credenza dei gestori dei vari siti, gdr e community di non finire coinvolti perché: io ho suggerito di non dare contatti off nel regolamento, loro sono maggiorenni e pensano a loro stessi.
    Falso anche questo: lavarsene le mani o non intervenire rende complici, in questo caso di reato, perché di reato si parla, seppur ancora non sia entrato nella testa di chi usa internet perché, purtroppo, non c'è una vera istruzione in merito.
    Un regolamento di una land non si può sostituire alla legge e se in un sito viene infranta una legge, la legge interviene avviando controlli a tappeto di tutto e tutti. Anche (e soprattutto) di chi fugge (tralasciando che da forumfree come da altri siti non ci si cancella veramente subito ma occorre un iter lunghetto di circa un anno, dove si possono avere ripensamenti e che i messaggi rimangono).

    L'unica reale soluzione in caso di cattivi/molesti/pressanti comportamenti altrui è dare un avviso alla persona in questione: "Ti sto segnalando alla polizia postale per questo motivo." + aggiungere la motivazione, magari aiutandosi con questa lista, salvando tutti i messaggi ricevuti e inviati, così che il molestatore di turno non possa nascondersi dietro al classico: "Non sapevo di dare fastidio" o il "Non sapevo che era illegale".
    Se persiste: segnalare davvero.
    E' molto più semplice di quel che sembra, si può fare "comodamente" da casa, anche in modo anonimo, attraverso il portale: Link

    Purtroppo, cercando di risolversela tra "amici" o cercando supporto da gente online (che spesso -ma non sempre- si definisce amico o contro queste cose ma non agisce mai per davvero se non dando consigli spesso - ma non sempre- solo dannosi) non porta ad altro che finire (di fronte alle legge) nella parte del torto, con l'unica conclusione che queste persone o cambiano bersaglio o continuano a fare come vogliono o se la cavano senza ripercussioni, tornando a fare i loro porci comodi dopo qualche tempo.
    A volte non tutti hanno una famiglia con cui confidarsi e spesso le famiglie sono composti da elementi che non sanno a loro volta che questo è un problema serio e danno consigli superficiali o dannosi.

    Cancellarsi da una piattaforma o da una app? Perché mai?
    Limitarsi a bloccare? Non serve, cambiano utente e vi raggiungono, spesso fingendosi altre persone.
    Far partire anche solo un controllo di qualche forza dell'ordine?
    Ebbene sì, tanti fanno i duri e i ribelli ma spariscono appena un carabiniere e un poliziotto chiama (o raggiungere direttamente a casa) e chiede, semplicemente, che si sta combinando e che intenzioni si hanno.
    Improvvisamente diventano tutti agnelli e vittime.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    ❥Roler
    Posts
    426

    Status
    Offline
    CITAZIONE (A Player @ 5/9/2021, 11:05) 
    Lo so che la conversazione è vecchia ma -per me- rimarrà sempre attuale perché, purtroppo, di queste cose se ne sente sempre parlare anche se in salse diverse.
    Il cyberbullismo è qualcosa che molti non conoscono davvero in tutte le sue forme o non sanno nemmeno di compiere o pensano che, essendo dietro uno schermo, al massimo, basti cancellare il proprio account per cavarsela. Comune è la credenza che la polizia postale o la legge non raggiunga i criminali (ebbene sì, questo sono legalmente parlando) o che non aiuti mai: falso.
    Ancora più comune, purtroppo, è la credenza dei gestori dei vari siti, gdr e community di non finire coinvolti perché: io ho suggerito di non dare contatti off nel regolamento, loro sono maggiorenni e pensano a loro stessi.
    Falso anche questo: lavarsene le mani o non intervenire rende complici, in questo caso di reato, perché di reato si parla, seppur ancora non sia entrato nella testa di chi usa internet perché, purtroppo, non c'è una vera istruzione in merito.
    Un regolamento di una land non si può sostituire alla legge e se in un sito viene infranta una legge, la legge interviene avviando controlli a tappeto di tutto e tutti. Anche (e soprattutto) di chi fugge (tralasciando che da forumfree come da altri siti non ci si cancella veramente subito ma occorre un iter lunghetto di circa un anno, dove si possono avere ripensamenti e che i messaggi rimangono).

    L'unica reale soluzione in caso di cattivi/molesti/pressanti comportamenti altrui è dare un avviso alla persona in questione: "Ti sto segnalando alla polizia postale per questo motivo." + aggiungere la motivazione, magari aiutandosi con questa lista, salvando tutti i messaggi ricevuti e inviati, così che il molestatore di turno non possa nascondersi dietro al classico: "Non sapevo di dare fastidio" o il "Non sapevo che era illegale".
    Se persiste: segnalare davvero.
    E' molto più semplice di quel che sembra, si può fare "comodamente" da casa, anche in modo anonimo, attraverso il portale: Link

    Purtroppo, cercando di risolversela tra "amici" o cercando supporto da gente online (che spesso -ma non sempre- si definisce amico o contro queste cose ma non agisce mai per davvero se non dando consigli spesso - ma non sempre- solo dannosi) non porta ad altro che finire (di fronte alle legge) nella parte del torto, con l'unica conclusione che queste persone o cambiano bersaglio o continuano a fare come vogliono o se la cavano senza ripercussioni, tornando a fare i loro porci comodi dopo qualche tempo.
    A volte non tutti hanno una famiglia con cui confidarsi e spesso le famiglie sono composti da elementi che non sanno a loro volta che questo è un problema serio e danno consigli superficiali o dannosi.

    Cancellarsi da una piattaforma o da una app? Perché mai?
    Limitarsi a bloccare? Non serve, cambiano utente e vi raggiungono, spesso fingendosi altre persone.
    Far partire anche solo un controllo di qualche forza dell'ordine?
    Ebbene sì, tanti fanno i duri e i ribelli ma spariscono appena un carabiniere e un poliziotto chiama (o raggiungere direttamente a casa) e chiede, semplicemente, che si sta combinando e che intenzioni si hanno.
    Improvvisamente diventano tutti agnelli e vittime.

    Ehy ciao! Perdona il mio ritardo, ho letto adesso questo messaggio e penso che quello che hai detto sia assolutamente vero.
    Bisogna avere più sicurezze anche nei social e non devono essere sottovalutati, anche se le prime persone che devono essere protette sono proprio chi invece ha comunque qualcuno che li insegue nonostante una restrizione...
    Ci tenevo a dire che il fantomatico ragazzo è sparito fortunatamente, ho temuto per un bel po' che riuscisse a contattarmi o chiamarmi, ma alla fine sembra essersi volatilizzato. Mi è andata bene, fortunatamente, però una cosa è certa: non riscaricherò telegram mai più xD
     
    Top
    .
9 replies since 10/2/2021, 23:27   277 views
  Share  
.